Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2011

Pista ciclabile, chi l'ha vista?

Caltagirone. Il percorso riservato ai ciclisti invaso da cumuli di immondizia

Benvenuti nella pista dei rifiuti

  • Giovedì 18 Agosto 2011 . Catania (Provincia), pagina 42


La pista ciclabile Caltagirone - San Michele di Ganzaria è rimasta abbandonata nel degrado. Un degrado lungo circa 10 km. Ai rifiuti, mobili, suppellettili posti all'ingresso, fanno da contorno siringhe e micro discariche di pneumatici dismessi. Il problema di fondo è che la struttura è indicata nelle guide turistiche.
Turisti e cicloamatori, specie del Nord Italia, appena giunti, fanno marcia indietro e tornano da dove sono venuti. Un pessimo biglietto da visita, peraltro suffragato da commenti ovvi e immaginabili. Come se non bastasse, la struttura esistente è stata dichiarata ammissibile a finanziamento di 3 milioni di euro, per realizzare un nuovo tratto: dal centro abitato di Caltagirone sino all'attuale ingresso di località Salvatorello. Da qui la denuncia politica degli esponenti di Rifondazione comunista (Prc).
«L'opera, finanziata a suo tempo con i Patti territoriali costò allora 4 milioni di euro - dichiara il segretario di Prc, Gigi Cascone -. Oggi ci chiediamo che senso ha inserire questa pista impraticabile nelle guide turistiche. E poi come s'intende gestire questo secondo finanziamento di altri 3 milioni, per realizzarne un nuovo tratto. Questo è spreco di denaro pubblico. Pertanto, chiediamo all'ente erogatore dei fondi di vigilare sull'utilizzo degli stessi».
Inoltre la pista passa su un ponte che, ai profani, appare pericolante e non esistono nemmeno barriere protettive nei tratti in cui sono presenti dirupi. Dal Municipio di Caltagirone hanno risposto che «il nuovo finanziamento rientra nell'ambito dei fondi Por 2007-2013» e che «il Comune di S. Michele di Ganzaria ha presentato ricorso, perché non ammesso a finanziamento». Va aggiunto che è stato, però, finanziato anche un tratto, da S. Michele a Piazza Armerina, da realizzare ex novo.

GIANFRANCO POLIZZI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I hаve read so mаny content сοnсernіng the
bloggег loѵers but this aгtіcle іs gеnuinelу
a fastiԁious aгtіcle, κеep it uр.


my webѕitе 888 Poker Promotions

Anonimo ha detto...

Greаt post! We ωill be linking to this gгеat content
οn our site. Κeеp uр the gгeаt wrіting.


my ωeb page - blackchippoker offer

Anonimo ha detto...

I'm truly enjoying the design and layout of your site. It's a veгy eаsy
οn thе eyes whіch maκes it much more рleasant fоr mе to сome hеre and
viѕіt mοгe οften. Did you hire out а dеsіgner
to crеate your theme? Еxcеllent ωork!


Take a look at my sitе: ΒlaсκChipРokеr Offer ::
::