Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2009

NO AL MUOS A NISCEMI!!!!

MUOS, PONTE, TERMOVALORIZZATORI…CENTRALI NUCLEARI
MOBILITIAMOCI!!!!!!!!!!!!

La realizzazione del Muos di Niscemi, a pochi chilometri da Sigonella e in stretto rapporto con essa, rilancia il ruolo strategico dell’Italia e della Sicilia come avamposti degli interessi americani nel mare Mediterraneo. Essa segue e completa il raddoppio dell’aeroporto Dal Molin di Vicenza, voluta dal governo Prodi.

La localizzazione del Muos a Niscemi, mette a repentaglio la salute dei cittadini di quel paese e del comprensorio calatino, per l’impatto delle onde elettromagnetiche, generate dalle antenne satellitari, in grado di danneggiare notevolmente anche attività produttive, come agricoltura e turismo.

Le responsabilità di quanto sta accadendo, vanno addebitate al governo Berlusconi e a quello regionale di Lombardo, anche se quest’ultimo, sotto la pressione delle cittadinanze preoccupate dei gravissimi danni che ne conseguono, tenta una retromarcia tardiva e una resistenza di facciata.

D’altra parte la Sicilia è stata scelta dalle forze di centro, di destra e della cosiddetta “autonomia”, come laboratorio di uno sviluppo meridionale fondato sulla rapina delle risorse naturali e sulla devastazione dell’ambiente.

Termovalorizzatori, rigassificatori, centrali nucleari ( una follia se pensiamo alla sismicità della Sicilia), politica della cementificazione selvaggia, inutile e dannosa (dal Ponte sullo stretto alle sanatorie dell’abusivismo sulle coste e nelle aree sottoposte a vincolo). La salute dei cittadini diventa così una variabile dipendente dei grandi affari e degli equilibri politico-mafiosi.

Peraltro, con buona pace di quanti nel Pd e nel sindacato gli hanno dato credito, il governo regionale di centrodestra guidato da Lombardo, sta procedendo a varare una riforma sanitaria, che ridimensiona i presidi sanitari nei territori (Azienda Ospedaliera “Gravina”), nega il diritto alla salute dei cittadini, mentre preserva le postazioni della casta burocratica legata agli interessi privati e, in alcuni casi, alla mafia.

Rifondazione comunista è impegnata a sostenere e a promuovere le mobilitazioni, che vanno intensificate, con l’obiettivo di impedire l’istallazione del Muos di Niscemi.

Per sostenere un altro sviluppo, compatibile con la salute, la qualità della vita, la creazione di lavoro socialmente utile, per lottare contro i disegni di devastazione ambientale che ispirano la politica dei grandi paesi industrializzati, invitiamo tutte/i a partecipare alle manifestazioni contro il G8 Ambiente che si terranno a Siracusa il 22/23/24 Aprile.

Un altro mondo è possibile, un’altra Sicilia è possibile: pulita, sana, liberata dalla mafia, accogliente, solidale, di pace e di cooperazione, capace di valorizzare le proprie peculiarità produttive e culturali

DIFENDIAMO I NOSTRI DIRITTI, LA NOSTRA SALUTE, I NOSTRI TERRITORI !!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: