Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2009

Rifondazione, chiede pavimentazione via studi

Il circolo del Prc ha presentato in data 05/11/2009 una petizione firmata da più di 40 cittadini e residenti, per sollecitare la pavimentazione della via degli Studi, di seguito riportiamo il testo della petizione:

Al Sig. Sindaco Comune di Caltagirone
All' Assessore ai LL.PP.
p.c Al Comando Polizia Municipale




REALIZZAZIONE PAVIMENTAZIONE VIA DEGLI STUDI

Oggetto: Richiesta pavimentazione via Studi

Il circolo del PRC, con la presente, chiede alla S.V. un intervento di ripristino della pavimentazione della via indicata in oggetto, la problematica è stata sollecitata da numerosi residenti e cittadini, la presente richiesta viene accompagnata da una raccolta firme.
Le condizioni della via risultano pericolose per l' incolumità fisica dei cittadini che la percorrono, sia in auto che a piedi, in quanto, il basolato in pietra lavica è divenuto totalmente liscio, ciò comporta in caso di pioggia gravi disagi, in particolar modo ai pedoni, perchè si crea un effetto saponetta che rende il manto stradale pericolosamente scivoloso e causa di numerosi incidenti che hanno coinvolto persone anziane.
Le parti estreme della via, inoltre, risultano essere concave, ciò favorisce la formazione di pozzanghere che al passaggio delle auto schizzano i malcapitati pedoni e sporcano l’interno delle attività commerciali. Si fa inoltre notare che il basolato liscio non permette una buona aderenza alle auto che percorrono la suddetta via, diventando pericoloso in caso di eventuale ed improvvisa frenata dell' auto in presenza di un ostacolo inatteso.
Si segnala, infine, la mancanza delle grate di raccolta delle acque meteoriche lungo la strada, motivo per cui le acque ristagnano sulla stessa, segnaliamo inoltre la presenza di un plesso scolastico nella via, ragione per cui riteniamo che la realizzazione della pavimentazione sia urgente e legittima.
Per concludere, chiediamo che gli organi preposti effettuino un sopralluogo per programmare una rapida soluzione del problema, sostituendo il basolato liscio con del basolato nuovo, mantenendo le caratteristiche storiche della via, la realizzazione dove possibile delle grate di raccolta delle acque meteoriche per favorire il defluire delle stesse, la collocazione di un cartello che segnali la presenza di una scuola, la posa di un cordolo per il rallentamento dei veicoli che la percorrono in alcuni casi a velocità sostenuta.
In attesa di una Vs. risposta alla presente richiesta, Le porgiamo distinti saluti e alleghiamo la raccolta firme effettuata a sostegno della presente.




Il segretario del circolo
Gigi Cascone

Nessun commento: